Secondo il Global Adspend Forecast rilasciato dall’agenzia, gli investimenti pubblicitari in Italia cresceranno nel 2018 dell’1,9%, rispetto alla stima del +1,5% elaborata a giugno. A livello globale l’ad spending crescerà del 3,6% trainato dai grandi eventi
Dentsu Aegis Network prevede per il 2018 una crescita degli investimenti pubblicitari a livello globale del 3,6%, in crescita rispetto al 3,1% del 2017.
Per il mercato italiano, che secondo l’agenzia ha chiuso il 2017 con un +0,9%, la crescita quest’anno sarà dell’1,9%. Una previsione rivista al rialzo rispetto al +1,5% stimato lo scorso giugno. Per l’Europa Occidentale la previsione di crescita è del 2,6%, con Uk a +2,9%, Germania +2,6%, Francia +2%.
A guidare la crescita degli investimenti pubblicitari quest’anno saranno i grandi eventi: Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, la Coppa del mondo di calcio e l’elezioni del congresso Usa.
Per quanto riguarda i mezzi, il digital viene stimato in crescita del 12,6% con una quota sul totale degli investimenti pari al 38,3%, superando per la prima volta quella della tv (35,5%).