Analisi di Gfk sul pubblico delll’ultimo film di Zalone
In sole due settimane dall’uscita, i risultati del box office hanno già decretato il successo di Tolo Tolo, l’ultimo film di Checco Zalone. Quasi 6 milioni di italiani (1 su 10) sono già andati a vederlo, con un incasso pari a 42 milioni di euro. Per capire la composizione del pubblico di Tolo Tolo, GfK ha analizzato i risultati delle interviste realizzate attraverso il proprio Panel Entertainment.
Dei quasi 6 milioni di italiani che hanno già visto Tolo Tolo, il 53% è rappresentato da donne e il 47% da uomini. C’è una buona accentuazione del pubblico giovane: oltre il 30% degli spettatori ha meno di 34 anni e circa il 40% rientra nella fascia adulta, tra i 45 e i 64 anni.
Gli spettatori dell’ultimo film di Zalone appartengono ad una fascia di popolazione con un livello di reddito e istruzione sopra la media italiana: quasi il 40% degli spettatori ha un reddito alto, mentre più del 60% è in possesso di un diploma o di una laurea.
Tra le motivazioni principali che hanno spinto gli spettatori ad andare a vedere Tolo Tolo troviamo il genere del film, il passaparola e il fatto che se ne parlasse molto a livello mediatico. Ma al primo posto c’è proprio lui, Checco Zalone, che si conferma il principale elemento di attrazione della pellicola (“ho scelto sulla base del cast/del regista”).
Inoltre, il 30% degli spettatori di Tolo Tolo (circa 2 milioni di persone, ad oggi) ha dichiarato di non essere mai andato al cinema nel corso del 2019. Zalone ha dimostrato ancora una volta di riuscire a portare al cinema persone che normalmente non frequentano le sale cinematografiche.