La raccolta dei quotidiani flette del 13,5%, i periodici ‘contengono’ il calo al 6,3%
Prosegue il calo a due cifre del fatturato pubblicitario della stampa. Nel bimestre gennaio-febbraio 2019 la flessione, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Stampa FCP, si attesta all’11,4%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -13,5% e a spazio -4,5%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -15,3% a fatturato e -14,4 %a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -8,1% a fatturato e -0,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -10,2% a fatturato e -22,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -42,7% a fatturato e -41,5% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -11,8% a fatturato e -2,3% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,3% che a spazio del -9,2%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -3,8% e a spazio del -10,1%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -11,5% e a spazio -9,0 %.
Le Altre Periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +24,3% che a spazio +2,9%.