Da gennaio ad agosto il fatturato pubblicitario dei quotidiani cala del 5,8%, quello dei periodici dell’8,5%
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario della stampa nel periodo gennaio-agosto 2018 è in calo del 6,8% rispetto allo stesso periodo 2017.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,8% e positivo a spazio +0,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,0% a fatturato e +7,9 % a spazio. La pubblicità Commerciale locale -4,1% a fatturato e -0,1% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -21,5% a fatturato e -11,9% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -0,8% a fatturato e +5,2% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -5,6% a fatturato e -16,0% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato dell’8,5% che a spazio dell’1,9%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,9% e positivo a spazio del +0,4%.
I Mensili segnano un calo a fatturato del 6,4% e a spazio del 2,7 %.
Le Altre Periodicità registrano -45,3% a fatturato e -26,0% a spazio.