Gli investimenti pubblicitari nei primi 6 mesi in calo del 10,6% sui quotidiani e del 7% sui periodici
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Giugno 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 9,3%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,6% che a spazio -4,5%.
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,6% a fatturato e -11,5% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -6,3% a fatturato e -2,1% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -13,0% a fatturato e -11,9% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -16,8% a fatturato e -13,1% a spazio La tipologia Classified ha segnato -3,9% a fatturato e -3,9% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -5,1%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,4% che a spazio del -5,3%. I Mensili segnano un calo a fatturato -7,6% e a spazio -4,1%. Le Altre Periodicità registrano -21,5% a fatturato e -10,5% a spazio.