La flessione è dovuta in gran parte ai quotidiani che segnano -13%, mentre i periodici -1,1%
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di Gennaio 2017 raffrontati con il corrispettivo 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 10,4%.
I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -13,0% che a spazio -2,3%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia Commerciale nazionale -17,3% a fatturato e -8,7% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -15,6% a fatturato e -0,6% a spazio. La tipologia Legale -13,2% a fatturato e -10,3% a spazio. La tipologia Finanziaria -20,1% a fatturato e -11,6% a spazio. La tipologia Classified +11,9% a fatturato e +7,8% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -1,1% che a spazio del -4,6%. I Settimanali registrano un andamento positivo a fatturato del +0,3% e negativo a spazio -8,8%. I Mensili segnano un aumento sia a fatturato +3,2% che a spazio +7,3%.
Le Altre Periodicità registrano -16,5% a fatturato e -15,3% a spazio.