Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, nel periodo Gennaio-Maggio 2017 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato, -10,2%, che a spazio, -3,4%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,2% a fatturato e -10,7% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -14,5% a fatturato e -12,4% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -17,5% a fatturato e -14,0% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -3,2% a fatturato e -3,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,1% che a spazio del -4,3%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,3% che a spazio del -4,5%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -7,2% e a spazio -3,5%.
Le Altre Periodicità registrano -17,8% a fatturato e -7,9% a spazio.