Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, nel periodo Gennaio-Novembre 2016 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2015.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,6% che a spazio -0,1%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,1% a fatturato e +2,1% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,9% a fatturato e -0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -6,9% a fatturato e +6,4% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +1,5% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -9,3% a fatturato e -10,7% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +2,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,6% e positivo a spazio +4,3%.
I Mensili segnano 0,0% a fatturato e +1,7% a spazio.
Le Altre Periodicità registrano -20,0% a fatturato e -15,4% a spazio.