Primo trimestre chiuso a -2,6%, circa tre milioni di euro in meno rispetto al 2016
Secondo l’Osservatorio FCP-Assointernet, il fatturato pubblicitario online per il periodo Gennaio-Marzo 2017, raffrontato allo stesso periodo del 2016, è in calo del 2,8%. Nello specifico, sono in calo Web (-11,1%) e Smart TV/Console (-33,5%) mentre crescono Tablet (+101,9%) e Mobile (+84,8%).
Il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis: “A Marzo il fatturato rilevato dall’Osservatorio FCP-Assointernet risulta in decremento del -2,8%. Analoga la flessione del primo quarter chiuso a -2,6%, circa tre milioni di Euro in meno rispetto al 2016. Una perdita in parte imputabile ai costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic, come sottolineato in più occasioni, e ad una partenza rallentata del mercato pubblicitario nel suo complesso. Confermata invece la forte crescita, ormai continuativa, della componente mobile la cui incidenza sul totale ha raggiunto nel trimestre il 15%”.