Resta in territorio positivo il fatturato pubblicitario online delle concessionarie italiane, nonostante il calo del 3,6% di aprile dovuto a festività e prossimità delle elezioni
Il fatturato pubblicitario online delle concessionarie italiane ad aprile è calato del 3,6% rispetto allo stesso mese del 2018. E’ quanto emerge dai dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità).
Nei primi 4 mesi del 2019 la raccolta pubblicitaria è stata di 142,4 milioni di euro, in crescita dell’1,2% rispetto ai 140,7 del pari periodo 2018.
“Le variabili che hanno caratterizzato il mese di Aprile hanno sicuramente influenzato il risultato anche del mezzo web rilevato dall’Osservatorio FCP-Assointernet, in primis le numerose festività e la prossimità delle elezioni europee – commenta il presidente di FCP-Assointernet Giorgio Galantis -. Il fatturato pubblicitario registra così una flessione del -3,6% rispetto al corrispondente mese del 2018. Il quadrimestre resta invece in terreno positivo a +1,2%, risultato da sottolineare se riferito all’andamento del mercato pubblicitario in questi primi mesi dell’anno. Sempre estremamente positivi nel periodo Gennaio-Aprile, con incremento a doppia cifra, gli investimenti sulla componente “Smartphone”, che con un +26,4% aumenta anche come quota sul totale passando nel dato progressivo al 31,2%, con oltre 6 punti percentuali di crescita”.