Le concessionarie online italiane aprono il 2018 in calo. Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) infatti, il fatturato pubblicitario a gennaio è calato del 3,2%, superando di poco quota 26 milioni di euro (26,2 milioni).
Analizzando le perfomance dei singoli device, vediamo desktop/tablet flettere dell’8,6% e smart tv/console del 40,1% mentre la componente smartphone cresce del 21,9%.
Da questo mese FCP-Assointernet ha rinnovato il report del proprio Osservatorio per renderlo maggiormente aderente alle esigenze delle concessionarie associate e del mercato in generale, come spiega il presidente Giorgio Galantis: “La nuova classificazione è basata su un modello a quattro dimensioni: Device, Fruizione, Oggetto, Modalità di vendita. La maggior parte dei dati resta riservata agli Associati. Il dato comunicato dall’Osservatorio al mercato, oltre alla vista Device in cui Desktop e Tablet vengono accorpati, è la vista Fruizione, nuova, che si compone della voce Browsing, dove convergono tutti gli investimenti pubblicitari generati dalla fruizione di contenuti attraverso browser e dalla voce App a cui sono attribuiti gli investimenti afferenti alle App, ad eccezione dell’In-App Browsing. Altre novità assolute del report riservate agli Associati fanno riferimento ad una più approfondita segmentazione dei formati pubblicitari monitorati. Dopo l’avvio nel 2017 del monitoraggio degli investimenti sui formati Native, sono stati introdotti da quest’anno la componente Audio, ovvero i contenuti pubblicitari esclusivamente audio ed una maggiore segmentazione degli investimenti Video, suddivisi tra Video Banner, Pre-Mid-Post Roll e Video Outstream”.