Nonostante le flessioni dei mesi di luglio e agosto (rispettivamente -1,1% e -6,5%), resta positivo il mercato degli investimenti pubblicitari online nei primi 8 mesi dell’anno, secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.
Nel periodo gennaio-agosto 2023 il saldo è +4,3% rispetto all’anno scorso.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet” (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+1,5%). Sempre considerando i dati progressivi ad agosto, risulta particolarmente significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+10,7%), che si conferma preferita dagli utenti rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ (+ 3,7%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il trend positivo di una larga maggioranza di comparti economici.
Alimentari ed Automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti durante tutti i mesi di quest’anno. Molto buoni anche i riscontri da parte dei comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione Casa.