Toiletries, Finanza/Assicurazioni e Industria/Edilizia sono i settori che investono di più in pubblicità al cinema
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema, a settembre 2024 la raccolta pubblicitaria del mezzo cinema è cresciuta del 28,8%, portando il dato progressivo gennaio-settembre 2024 a +41,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Alessandro Maggioni, presidente FCP-Associnema, commenta: «Stiamo registrando un’importante aumento degli investimenti degli operatori del comparto Toiletries, Finanza/Assicurazioni e Industria/Edilizia, che rappresentano i primi tre settori per categoria di investimento. A seguire il comparto auto/moto, alimentari e gestione casa, con crescite che vanno ben oltre il raddoppio degli investimenti rispetto al 2023 . Tale quadro è di grande fiducia per le concessionarie, le quali da inizio 2024 hanno messo in campo importanti sforzi economici e gestionali, per realizzare significative attività di ricerca e sviluppo. Degne di essere citate in particolare quelle volte a definire in modo mirato i target di frequentazione dei cinema ed a rendere sempre più misurabile il contributo del mezzo nell’ambito delle campagne pubblicitarie. Particolarmente significativa è stata la presentazione della ricerca “Beyond Real Attention”, avvenuta ad ottobre, grazie alla quale abbiamo registrato un ulteriore livello di interessamento al mezzo da parte di diversi importanti brand».