Il fatturato pubblicitario dei quotidiani in calo del 9,8%, dei periodici del 6,5%
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Febbraio 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,8%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,8% che a spazio -2,1%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,9% a fatturato e -3,1% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -10,3% a fatturato e -1,4% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -11,6% a fatturato e -10,1% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -18,8% a fatturato e -7,1% a spazio
La tipologia Classified ha segnato +2,6% a fatturato e -0,6% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,5% che a spazio del -2,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -6,3% che a spazio del -4,9%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -5,4% e un aumento a spazio +4,0%.
Le Altre Periodicità registrano -16,6% a fatturato e -11,8% a spazio.