RTL 102,5, al vertice della classica degli ascolti radio ma in calo del 5,5%, farà misurare da Nielsen, come anche RadioMediaset, l’ascolto digitale multipiattaforma. Dati positivi per Radio 24 e Gedi mentre Kiss Kiss cresce del 19,4%
TER Tavolo Editori Radio ha pubblicato i risultati della rilevazione del primo semestre 2022, relativa al periodo 25 gennaio – 20 giugno, da cui emerge una crescita del numero degli ascoltatori dell’1,3%, pari dunque a 33,6 milioni di teste.
RTL 102,5 rimane al vertice con 6 milioni di ascoltatori, in calo però del 5,5%. Da segnalare l’ingresso nella rilevazione di Radio Zeta, in bassa classifica con 618mila ascoltatori, che insieme a Radiofreccia porta il gruppo a superare gli 8 milioni di ascoltatori nel giorno medio.
Primo gruppo nazionale si conferma RadioMediaset con Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio che complessivamente registra una quota del 18.4% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 35.5% di ascoltatori nel Giorno medio ieri. Nell’AQH il gruppo sfiora il +5% rispetto al periodo omologo del 2021.
Sia RTL 102,5 che RadioMediaset ne hanno approfittato per comunicare la decisione di avviare con Nielsen la rilevazione dell’ascolto digitale, ormai sempre più significativo tra audio e video multipiattaforma. Come spiega Paolo Salvaderi, Ad di RadioMediaset, “Abbiamo deciso di partire con Nielsen con un progetto di rilevazione tramite SDK legato a tutto l’ascolto digitale rappresentato da digital radio, podcast, streaming, app, che è un’altra prospettiva di spinta sul mercato. Abbiamo infine completato la presenza strutturale delle nostre emittenti nell’offerta della radio digitale (DAB), operazione che ci consente di entrare a titolo definitivo nelle compagini azionarie delle società e consorzi che gestiscono i Mux nazionali”.
Ottimo risultato per Radio 24 che sale a 2.294.000 ascoltatori medi al giorno, con un confronto positivo sia rispetto al primo semestre 2021 (+1,2%) sia sull’intero anno (+2,4). La share di Radio 24, stabile al 6,8% nel 1° semestre, cresce di 3 punti percentuali nel confronto con l’anno 2021. Nei primi sei mesi l’emittente ha realizzato numerose iniziative speciali, dalle digital round table al ritorno alle dirette in esterna da maggio, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale grazie alla presenza della radio in 5 grandi eventi e manifestazioni in diverse città e culminata con la quattro giorni al Festival dell’Economia di Trento, organizzato questo anno per la prima volta dal Gruppo 24 Ore, dove è stata protagonista sia con le dirette in piazza dalle 6 alle 21 sia con sei spettacoli live tutti esauriti. I dati hanno “premiato il modo di fare informazione di Radio 24, punto di riferimento per il pubblico che cerca una bussola per comprendere il mondo complesso in cui stiamo vivendo” commenta il Direttore Responsabile di Radio 24 e del Gruppo 24 Ore Fabio Tamburini.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di ascolto del primo semestre in quanto confermano il trend positivo degli ascolti di Radio 24 e il crescente gradimento della nostra formula editoriale, che raggiunge gli ascoltatori attraverso tutti i canali disponibili grazie al digitale e alla multicanalità e grazie anche al ritorno agli eventi in presenza che ha permesso di tornare a incontrare il grande e affezionato pubblico della nostra radio” aggiunge Federico Silvestri, Direttore Generale Radio 24 e 24 Ore System
Radio Italia si conferma al quarto posto nella top five delle radio più ascoltate nel giorno medio con 4.530.000 ascoltatori e al secondo posto nei 7 giorni con 15.454.000. Mario Volanti, editore e presidente Radio Italia, segnala “un dato essenzialmente in equilibrio rispetto al dato dello stesso periodo 2021: una lieve crescita nei 7 giorni e nell’ AQH e un dato del giorno medio sostanzialmente uguale”.
Ascolti sostanzialmente stabili per Rai Radio2 e Rai Radio3, mentre cala del 7% Rai Radio1.
Le emittenti del Gruppo Gedi segnalano risultati in crescita rispetto all’omologo periodo 2021: 33.646.000 ascoltatori medi giornalieri (+1,3%) e 6.230.000 nel quarto d’ora medio (+4,6%). Un trend positivo, associato all’aumento dei fatturati pubblicitari con un +3,6% nei primi cinque mesi del 2022 e confermato dalla partecipazione del pubblico agli eventi proposti dalle radio come il recente Party Like a Deejay che ha richiamato più di 130.000 persone di ogni età (53% dai 16 ai 30 anni, 45% dai 31 ai 65 anni).
Nel dettaglio, Radio Deejay registra 4.790.000 ascoltatori nel Giorno Medio (+3,7%) e 474 mila nell’AQH (+5,8%) e oltre 17 milioni di utenti raggiunti e più di 18 milioni di visualizzazioni sui social. Radio Capital registra 1.369.000 ascoltatori nel Giorno Medio (+1,1%) e 127 mila nell’AQH (+5%), andamento in linea con quello del totale radio, mentre M2o 1.616.000 ascoltatori nel Giorno Medio (+8,7%) e 138 mila nell’AQH (+26,6%).
Infine boom di ascolti per Radio Kiss Kiss che cresce del 19,4%, raggiungendo i 3.527.000 di ascoltatori nel giorno medio, mentre la crescita dell’AQH registra un +36%. Lucia Niespolo, Editore e Presidente Radio Kiss Kiss, commenta “Questi numeri sono frutto del lavoro e dell’impegno di tutta la radio e dei professionisti che ci lavorano quotidianamente aiutandola a crescere. Una crescita costante che ormai ci vede in trend positivo da 5 anni consecutivi”.