Il nuovo report Audiweb Week sull’audience online della settimana tra il 9 e il 15 novembre
La nuova fase di lockdown – distribuita in modo differenziato sul territorio nazionale – vede incrementare l’audience online per le news e per i contenuti di intrattenimento. I broadcasters online e i brand della categoria “Food & cooking” confermano il trend positivo in questo periodo dell’anno.
La settimana tra il 9 e il 15 novembre rappresenta la prima settimana in cui l’Italia viene organizzata in base al livello di criticità della pandemia di Covid-19 e in cui per alcune regioni inizia una nuova fase di lockdown e per le altre resta molto alto il livello di attenzione. La nuova fase di lockdown, sebbene differenziata, influisce sull’audience online di questa settimana, indirizzando l’attenzione degli utenti anche sulle news online e, in particolare, sulle informazioni locali.
Rispetto alla settimana tra il 12 e il 18 ottobre, in questa settimana di rilevazione si nota, infatti, un particolare incremento per i siti iscritti alla rilevazione Audiweb Week e dedicati alle news online, ma parallelamente anche per un buon numero di brand che offrono contenuti di intrattenimento dedicati al benessere e al mondo femminile (family & lifestyles).
Inoltre, in questo periodo si rilevano generalmente particolari incrementi anche per l’audience online dei siti della categoria “food & cooking” e dei broadcasters iscritti alla rilevazione, comprese alcune tra le radio online, che entrano nel vivo dei palinsesti autunnali.
Per quanto riguarda l’audience online dei contenuti video, rispetto alla settimana di ottobre, tra il 9 e il 15 novembre di riflesso si rilevano interessanti incrementi per l’audience online dei contenuti video dei broadcasters iscritti alla rilevazione, dei siti che hanno proposto contenuti video di cronaca e costume e di quelli dedicati al cibo e alla cucina.