Nel mese di febbraio sono stati 30,7 milioni gli italiani online dai device rilevati, PC e mobile – smartphone e tablet. La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,1 milioni di utenti: 10,9 milioni da PC e/o 21,4 milioni da mobile
Nel mese di febbraio Audiweb ha rilevato una total digital audience pari a 30,7 milioni di utenti unici, il 56% della popolazione dai 2 anni in su, in media complessivamente per 53 ore e 20 minuti. Nel giorno medio erano online 24,1 milioni di utenti in media per 2 ore e 26 minuti per persona: 10,9 milioni di italiani (circa il 20% della popolazione sopra i 2 anni) hanno navigato da un computer e 21,4 milioni (il 48,5% della popolazione di 18-74 anni) e/o da mobile.
Dai dati demografici risulta che nel giorno medio a febbraio erano online il 43,2% degli uomini e il 44,5% delle donne. Tra i 18-24enni la quota tocca il 70,4% (2,9 milioni) e il 65,9% tra i 25-34enni (4,6 milioni) e il 61% tra i 35-54enni.
Inoltre, con il 47,4% della popolazione collegata a internet nel giorno medio (6,3 milioni), il Nord Ovest è ancora geografica più online nel giorno medio, rispetto al 43,7% del Nord Est (3,7 milioni), il 42,7% del Centro (3,9 milioni) e il 40,2% dell’aera Sud e Isole (8,4 milioni).
La fruizione da mobile è maggiore tra donne, con 2 ore e 28 minuti, e tra i i 18-24enni con 2 ore e 35 minuti, navigando per poco più di 1 ora da PC.
Tra le categorie di siti più visitati dagli italiani, risultano confermati i motori di ricerca (sotto-categoria “Search”, con il 93,3% degli utenti online, 28,7 milioni), i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, con l’89,6% degli utenti online, 27,5 milioni) e i social network (“Member Communities”, con l’87,1% degli utenti online, 26,8 milioni).
Tra le altre categorie di siti dedicati all’intrattenimento, all’informazione e alle diverse attività pratiche emergono: la categoria di siti dedicati alla fruizione dei video (“Videos / Movies”) con 25,7 milioni di utenti, i siti dedicati all’informazione (“Current event & global news) che hanno raccolto l’interesse di circa 20 milioni di utenti, i siti dedicati all’ecommerce (“Mass Merchandiser”) con 22,6 milioni di utenti unici, i siti e le applicazioni dedicati alla gestione delle email con 23,4 milioni di utenti e quelli dedicati ai servizi mobile e di messaggistica istantanea (“Cellular/Paging”) con 23,7 milioni di utenti unici.
SCARICA I DATI COMPLETI PER EDITORI E DEVICE