Audiweb, ad aprile 2022 quasi 44 milioni gli italiani online

La presenza di alcune festività e ponti ed eventi ad aprile sulla presenza di eventi importanti a marzo sono alla base di dati particolarmente in calo per le categorie, tra le prime: News online (-2,8%), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Salute e Nutrizione (-4,1%)

Secondo i dati Audiweb, il 62,9% della popolazione dai due anni in su ha navigato nel giorno medio ad aprile, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che raggiungono i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, trainate dalla navigazione da Mobile.

Audiweb, ad aprile 2022 quasi 44 milioni gli italiani online

In generale le donne rappresentano una quota leggermente maggiore degli uomini da Mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).

La fruizione da Mobile rappresenta una costante consolidata nelle abitudini di consumo dell’online. Infatti, anche in questo mese di rilevazione il tempo complessivo trascorso online è generato per l’85,2% dalla fruizione da Mobile.

I 18-24enni continuano a rappresentare gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da Mobile, seguiti – per poche manciate di secondi – dai 25-34enni, online per 2 ore e 39 minuti e i 35-44enni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio.

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo in questo nuovo mese di rilevazione emerge una lieve contrazione dell’audience online legata a una serie di fattori che hanno inciso in particolare su alcune categorie di siti e mobile app.

La presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile – che d riflesso hanno effetti sulla fruizione del mezzo -, gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina che hanno coperto per intero il mese di marzo, insieme alla fine di alcune importanti restrizioni legate al Covid e alle sue varianti hanno fatto registrare dati particolarmente in calo per le news online “Current Events & Global News”(-2,8% rispetto al mese di marzo), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Health, Fitness & Nutrition (-4,1%).

 

Audiweb, ad aprile 2022 quasi 44 milioni gli italiani online ultima modifica: 2022-06-17T15:58:25+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts