Secondo i dati Audiweb, nel mese della ripresa dopo le ferie si registra un incremento del 7,8% degli utenti di 2+anni online da computer, mentre resta stabile l’accesso da smartphone
A settembre sono stati 41,6 milioni gli italiani che si sono collegati a internet da computer, tablet e/o smartphone, dedicando all’online 113 ore e 56 minuti, pari a 4 giorni e 18 ore complessivi
Rispetto ad agosto, nel mese della ripresa dopo le ferie si registra un incremento del 7,8% degli utenti di 2+anni online da computer, mentre resta stabile l’accesso da smartphone (35,9 milioni di utenti, pari all’80,7% della popolazione maggiorenne), segno che in ferie non si abbandona il ‘’telefonino’’ per navigare.
La total digital audience nel giorno medio a settembre raggiunge 33,4 milioni di utenti, online in media per 4 ore e 44 minuti a persona.
Nel mese di settembre erano online il 57,7% degli uomini, il 53,9% delle donne e, per quanto riguarda le fasce d’età maggiormente coinvolte, in questo mese ha navigato almeno una volta nel giorno medio circa l’80% degli adulti tra i 25 e i 54 anni.
In generale, la fruizione di internet avviene principalmente da smartphone. Infatti risulta che l’87,1% del tempo totale trascorso online dalla popolazione di 18-74 anni è generato dalla fruizione tramite smartphone.
A seconda della fascia d’eta di appartenenza riscontriamo alcune differenze nel tempo dedicato alla navigazione: i 18-24enni hanno navigato in media per 5 ore e 16 minuti, poco più dei 35-44enni, online per 5 ore e 11 minuti, e dei 45-54enni, online per 5 ore. Poco sotto la soglia delle 5 ore troviamo i 25-34enni, che nel giorno medio hanno navigato per 4 ore e 54 minuti, e i 55-64enni, online per 4 ore e 20 minuti. Gli over 64, pur raggiungendo solo una piccola quota di frequentatori della rete (il 26,6% è online), vi dedicano non poco tempo, con 3 ore e 21 minuti trascorsi online nel giorno medio.
Gli utenti online nel mese di settembre riprendono le loro abitudini e tra i preferiti, oltre alle principali categorie di siti più visitati (Search con il 95,4% degli utenti online, Member Communities con l’88,7% e Internet tools e web service con l’88,5%), troviamo le news online (Current Event & Global News) con 35,5 milioni di utenti (+2% rispetto ad agosto), la sotto-categoria dedicata ai siti e app per la spesa online – Mass Merchandiser con 33,9 milioni di utenti, +4,4% rispetto ad agosto -, la sotto-categoria di siti e app per la gestione delle email – 32,9 milioni di utenti, +3,2%, online per più di 10 ore – e i siti e app della TV online (Broadcast Media) – con 28,3 milioni di utenti pari a +7,8% -.