Il 77,8% del tempo totale viene speso da smartphone-app
La total digital audience nel mese di ottobre è rappresentata da 41,8 milioni di utenti che hanno navigato da computer, tablet e/o smartphone.
L’80,1% della popolazione di 18-74 anni ha navigato da smartphone e il 77,8% del tempo totale speso online in questo mese è stato generato dalla fruizione di internet tramite smartphone-app.
La Total Digital Audience nel giorno medio in questo mese di rilevazione ha raggiunto 34,3 milioni di individui dai 2 anni in su che per navigare hanno scelto il computer nel 17,8% dei casi (10,6 milioni di individui) e/o il tablet nel 10,5% dei casi (4,7 milioni). La fruizione di internet nel giorno medio da smartphone ha interessato il 67,8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (30,3 milioni), online per 4 ore e 30 minuti per persona.
Le fasce d’età coinvolte tendono ad essere tutte ampiamente rappresentate, in particolar modo se si osserva la fruizione da smartphone.In questo caso, infatti, emerge che hanno navigato nel giorno medio, il 77,2% dei 25-34enni (5,1 milioni), il 76,3% dei 35-44enni (6,6 milioni), il 75,5 dei 45-54enni (7,3 milioni), il 71% dei 18-24enni (2,9 milioni)e il 63,9% dei 55-64enni (5,4 milioni). Solo la fascia d’età degli over 64 anni è rappresentata con una quota minore, pari al 41,1% della popolazione di questo segmento (2,9 milioni).
Entrando poi nel dettaglio del tempo dedicato all’online a seconda della fascia d’età, emerge che sia i 18-24enni sia i 25-34enni hanno navigato per circa 5 ore nel giorno medio, poco più dei 35-44enni e dei 45-54enni che hanno registrato circa 4 ore e 50 minuti di navigazione per persona.
Per quanto riguarda la distribuzione del tempo dedicato all’online tra le modalità disponibili, risulta che il 77,8% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet tramite smartphone-app.
Per quanto riguarda gli interessi degli utenti online, nel mese di ottobre risulta che il 96,3% degli utenti online ha “usato” i motori di ricerca (40,3 milioni di utenti unici per la sotto-categoria Search), il 90,3% ha frequentato i Social Network (37,8 milioni di utenti per la sotto-categoria Member Communities), il 90,2% era sui siti che offrono servizi e strumenti online (37,8 milioni per la sotto-categoria Internet Tools/Web Services).
Gli utenti online a ottobre, hanno navigato anche tra i differenti contenuti disponibili, ad esempio, tra i principali: l’89,8% ha consultato siti dedicati ai contenuti video (37,6 milioni per la sotto-categoria Video/Movies), l’89,1% ha consultato i portali generalisti (37,3 milioni per la sotto-categoria General interest portals & communities), l’86,4% si è informato online sui siti news (36,2 milioni per la sotto-categoria Current Event & Global News).