Audiweb: a novembre online 41,6 milioni di italiani

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 34 milioni di individui

Secondo i dati Audiweb, a novembre 2019 gli italiani online erano online 41,6 milioni di utenti, collegati tramite computer, smartphone e/o tablet per 118 ore e 20 minuti complessivi per persona.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 34 milioni di individui di 2+ anni, con 30,3 milioni che hanno navigato da smartphone per 4 ore e 41 minuti in media per persona.

Audiweb: a novembre online 41,6 milioni di italiani

La fruizione nel giorno medio a novembre vede 10 milioni e 100 mila utenti online da computer, 4 milioni e 900 mila utenti (e/o) da tablet e 30,3 milioni di utenti (e/o) da smartphone.

Per quanto riguarda il profilo degli utenti online nel giorno medio a novembre, troviamo online il 58,2% degli uomini (17 milioni) e il 55,9% delle donne (17,1 milioni) e, più in dettaglio tra i differenti segmenti della popolazione, il 78,8% dei 18-24enni (3,2 milioni), oltre l’80% dei 18-54enni, il 70,1% dei 55-64enni (5,8 milioni) e il 28,7% degli over 64 anni (3,9 milioni).

Tutti valori che, guardando i dati sulla penetrazione della fruizione dell’online in mobilità, risultano fortemente influenzati dalla navigazione via smartphone.

La navigazione da smartphone nel giorno medio, infatti, raggiunge il 68% della popolazione maggiorenne che vi spende 4 ore e 41 minuti in media a persona per navigare o utilizzare applicazioni connesse.

Il segmento dei 25-34enni risulta il più coinvolto, con quasi l’80% della popolazione di questa fascia online nel giorno medio per 5 ore e 10 minuti.
Dal punto di vista delle preferenze online, nel mese di novembre resta confermata la distribuzione degli utenti tra le varie sotto-categorie di siti: dai motori di ricerca ai social network e ai contenuti video e ai servizi e strumenti online, per poi continuare con i portali generalisti e le sotto-categorie dedicate ai siti di shopping online o dei servizi a disposizione per comunicare.

L’interesse verso differenti contenuti online viene confermato anche per i portali generalisti – General Interest Portals & Communities – che hanno raggiunto 37 milioni di utenti (pari all’89,1% degli utenti mensili), per i siti di news online – Current Event & Global News -, con 36,1 milioni di utenti (l’86,8%), per i siti dedicati allo shopping online – Mass Merchandiser -, con 35,2 milioni di utenti (l’84,7%), per poi estendersi alle sotto-categorie dedicate ai servizi per comunicare, quali Instant Messaging (35,1 milioni) ed Email (33,9 milioni), dopo quelli dedicati alla presentazione o aggiornamento di software – Software Manufacturers.

Audiweb: a novembre online 41,6 milioni di italiani ultima modifica: 2020-01-15T17:33:28+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts