A gennaio 2019 la total digital audience ha raggiunto 42 milioni di utenti unici, online dai device rilevati
Secondo i dati Audiweb, a gennaio la total digital audience ha raggiunto 42 milioni di utenti unici dai due anni in su, online dai device rilevati: computer, tablet e smartphone. Con 35,5 milioni di utenti nel mese, la fruizione da smartphone ha raggiunto una copertura pari al 79,4% della popolazione tra i 18 e i 74 anni.
Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 33,5 milioni di utenti, con una media per persona di 3 ore e 28 minuti.
Dai dati della fruizione dell’online dai device rilevati, risulta che sono stati 11,3 milioni gli utenti online da computer (il 18,9% della popolazione dai 2 anni in su), 4,8 milioni gli utenti online da tablet (il 10,7% della popolazione di 18-74 anni) e/o 29 milioni gli utenti da smartphone, questi ultimi collegati in media per 3 ore e 13 minuti nel giorno medio.
Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo.
Nel giorno medio a gennaio erano online il 55% delle donne dai due anni in su (pari a 16,7 milioni) e il 57% degli uomini (16,8 milioni). Anche questo mese le fasce d’età più coperte nel giorno medio sono le più giovani: l’83,4% dei 18-24enni (3,6 milioni), l’84,5% dei 25-34enni (5,7 milioni) e l’80,8% dei 35-44enni (7,2 milioni).
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti, nel giorno medio a gennaio troviamo online il 59% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,3 milioni), il 54,8% della popolazione del Nord Est (5,9 milioni), il 57,6% dal Centro (6,5 milioni) e il 53,6% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni).