Audipress 2016/I, lettori in calo dello 0,9%. Gazzetta dello Sport, Sorrisi Canzoni Tv e Focus i più letti

Leggono almeno un titolo al mese 45 milioni di persone, pari all’85% della popolazione italiana

Sono 45,1 milioni gli italiani, pari all’85% della popolazione, che ogni mese leggono almeno una testata stampa su carta o digitale. Rispetto alla scorsa rilevazione Audipress 2015/III i lettori però sono calati dello 0,9, con segno meno contenuto per tutte le periodicità. Quotidiani -1,3% nel giorno medio, Settimanali -2,4% e Mensili -1,5% nel periodo considerato.

icona stampa fcp audipress  fatturato pubblicitario della stampaLa ricerca Audipress, che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura in Italia, presenta uno scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale che supera i 28 milioni di letture ogni giorno per i quotidiani (per 18.468.000 lettori), i 27 milioni di letture ogni settimana per le testate settimanali (per 15.837.000 lettori) e raggiunge quasi 30 milioni di letture ogni mese per le testate mensili (per 15.603.000 lettori).

Tra i quotidiani, la testata più letta è la Gazzetta dello Sport con 3.311.000 lettori, seguita dal Corriere della Sera con 2,3 milioni e La Repubblica con 2.242 milioni. Tra i settimanali primo è Sorrisi e Canzoni Tv con 2.928.000 di lettori, seguito da CHI con 2.314.000 e da Settimanale DiPiù con 2.188.000. Infine tra mensili Focus conferma la prima posizione con 4.764.000 lettori, seguito da Quattroruote con 2.781.000 e da Al Volante con 1.850.000.

La ricerca offre inoltre dati analitici che consentono di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.

Per l’edizione Audipress 2016/I sono state eseguite 47.308 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 7 aprile 2015 al 27 marzo 2016.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

SCARICA I DATI AUDIPRESS 2016/I

SCARICA I DATI DI SCENARIO

Audipress 2016/I, lettori in calo dello 0,9%. Gazzetta dello Sport, Sorrisi Canzoni Tv e Focus i più letti ultima modifica: 2016-06-01T12:33:03+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts