Nel cumulato gennaio-maggio la crescita è del 5,1%
In attesa di una stagione estiva in cui sono per la prima volta previsti lanci di numerosi importanti blockbuster e iniziative a sostegno, il cinema già dal ciclo di maggio (02/05/2019-29/05/2019) mostra grande vitalità con una crescita delle presenze del 41,4% rispetto al corrispondente ciclo del 2018 (03/05/2018-30/05/2018).
A maggio i biglietti staccati sono 6.648.351, nel periodo cumulato gennaio-maggio (27/12/2018-29/05/2019) 46.669.165: +5,1%.
Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’83,4% (38.904.143) riconducibili alle sale delle concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising.
I principali centri urbani avvalorano a maggio i sensibili incrementi registrati a livello nazionale: Roma +20,4%, Milano +30,2%, Torino +20,2%, Napoli +36,2%, Firenze +45,4%.
Si conferma nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso sul totale presenze: Multiplex con 8 o più schermi in testa col 62,9% dei biglietti, seguiti dai 3-5 schermi col 15,9%, dai 6-7 schermi col 15,3%, dai 2 schermi col 3,9%, chiudono i monosala col 2,1%.
Il podio dei film più visti nei primi cinque cicli: “Avengers: endgame” seguito da “Dumbo” e “Ralph spacca Internet”.
Questi invece i migliori dieci del ciclo di maggio: “Aladdin”, “Avengers: endgame”, “Pokemon detective Pikachu”, “John Wick 3 – Parabellum”, “Dolor Y Gloria”, “Il traditore”, “Stanlio e Ollio”, “Attenti a quelle due”, “Ted Bundy – Fascino criminale”, “Ma cosa ci dice il cervello”.