Il progressivo 2017 segna -0,3%. A gennaio il mezzo era cresciuto del 3,9%
L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di Febbraio 2017.
I dati evidenziano una diminuzione del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica del 3,3% nel mese di Febbraio 2017 rispetto al corrispettivo 2016. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di € 24.825.000,00.
Il commento del Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese: “Dopo un mese di Gennaio 2017 con segno positivo a +3,9%, il mese di Febbraio segna un rallentamento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con un -3,3%, portando così il progressivo radio di Febbraio vicino alla parità: -0,3%. Considerando che nel 2016 l’incremento sull’anno precedente era stato del +6,0%, è legittimo considerare questa leggera flessione come fisiologica. La visibilità sul medio periodo risulta ancora limitata e per il mercato in generale sarà importante l’evolversi del contesto macro economico. Un segnale di preoccupazione emerso nel corso dell’Assemblea FCP-Assoradio da parte di tutte le Associate, viene invece da logiche di mercato che agendo solo sulla leva prezzo rischiano di alterare la validità dei mezzi di comunicazione”.