Ad aprile la pubblicità in Italia segna +2,2%, portando il dato cumulato da inizio anno a +2%

 I dati Nielsen Ad Intel confermano una certa resilienza del mercato di fronte all’incertezza del clima macroeconomico

Secondo i dati Nielsen Ad Intel, ad aprile 2025 gli investimenti pubblicitari crescono del 2,2%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gen./apr. a +2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel cumulato gen./apr. del 2025 si attesta a +1,1%.

Ad aprile la pubblicità in Italia segna +2,2%, portando il dato cumulato da inizio anno a +2%

«Il mercato pubblicitario italiano ha chiuso il primo quadrimestre con un segno positivo, confermando l’andamento degli ultimi mesi e dimostrando resilienza anche di fronte all’incertezza del clima macroeconomico. In questo contesto, è da considerare la recente revisione della stima del PIL italiano da parte sia dell’UE che dell’Istat che ha ridotto la previsione di crescita per il 2025 allo 0,6% (la stima di dicembre 2024 era stata di una crescita pari allo 0,8%).  All’interno di questo quadro Istat prevede una stabilità dei consumi privati che dovrebbero continuare a crescere a ritmi moderati – sottolinea Luca Bordin, country leader Italia di Nielsen -. Tuttavia, un fattore positivo è rappresentato dal taglio dei tassi di 25 punti base operato dalla BCE a giugno, un’azione che dovrebbe ridare fiato agli investimenti mantenendo l’inflazione sotto controllo.  Non si può trascurare l’assenza, quest’anno, dei grandi eventi sportivi, un fattore che avrà un impatto sui prossimi mesi estivi anche se mitigato dalla presenza della prima edizione del Mondiale per Club che si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio».

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita sia nel solo mese di aprile (+2,1%) che nel cumulato gennaio/aprile (+1,8%).

I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del 5,7% (cumulato gen./apr. -4,8%) e del 5% (cumulato gen./apr.-5,6%). In crescita del 9,8% la Radio (cumulato gen./apr. +8,3%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel cumulato gen./apr. 2025 chiude con un +2,9% (-1,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo cumulato gen./apr. del 3% e per il Cinema che nel periodo cumulato segna un +10%, In calo il Direct Mail che segna -8,4%.

Sono 9 i settori merceologici in crescita nel mese di aprile, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+29%), Bevande/Alcoolici (+16,3%), e Abbigliamento (+19,6%). In calo a aprile gli investimenti di Distribuzione (-6,8%), Telecomunicazioni (-17,7%), e Gestione casa (-9,5%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/aprile 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+8,2%), Abitazione (+12,4%) e Bevande/Alcoolici (+7%).  In calo invece Telecomunicazioni (-4,9%), Gestione casa (-3,2%) e Distribuzione (-13,6%).

Ad aprile la pubblicità in Italia segna +2,2%, portando il dato cumulato da inizio anno a +2% ultima modifica: 2025-06-11T09:51:43+02:00 da Redazione

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