A ottobre la raccolta pubblicitaria della radio è calata del 2,8%, rispetto allo stesso mese del 2018. Il fatturato complessivo registratp dall’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) è stato di 37,16 milioni di euro.
Il saldo da inizio anno resta però saldamente in positivo: +2,9%.
Fausto Amorese, presidente di FCP-Assoradio, commenta: «Ci stiamo avvicinando alla chiusura d’anno e il mezzo radio resta ampiamente in terreno positivo: +2,9% nel periodo Gennaio-Ottobre, come risulta dalla rilevazione dell’Osservatorio FCP-Assoradio. A ottobre registriamo una flessione del fatturato pubblicitario del 2,8%, spiegabile con l’andamento non lineare che quest’anno sembra caratterizzare il mercato pubblicitario. Il mese tuttavia aveva registrato nell’anno precedente una sensibile crescita. A ottobre segnaliamo l’incremento importante di alcuni settori (fonte Nielsen): tra gli altri Finanza/Assicurazioni, Alimentari, Moto/Veicoli, Bevande/Alcolici, Gestione casa, Turismo/Viaggi».