In sensibile crescita il numero degli annunci e delle aziende investitrici. Il saldo da inizio anno è del +2,6%
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di ottobre 2025, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita del 12,2%, con il dato progressivo ad ottobre che si attesta al +2,6%.
La grande maggioranza dei comparti merceologici risulta in significativa crescita, sia nel mese di ottobre che nel periodo gennaio-ottobre.
Particolarmente significativa la performance dei settori Automotive, Alimentari, Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero ed Edilizia.
Nel mese di ottobre “permangono fortemente positivi quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale” segnala FCp-Assoradio. Si registra infatti un sensibile incremento degli annunci conteggiati in secondi (+24%), delle aziende investitrici (+15%) e delle campagne pubblicitarie pianificate (+13%).

«Il +12,2% registrato a ottobre e il +2,6% del progressivo gennaio-ottobre confermano il ruolo centrale e strategico della radio nel mercato pubblicitario – sottolinea Monica Gallerini, Presidente Fcp-Assoradio -. La crescita del numero di aziende investitrici, delle campagne pianificate e dei secondi trasmessi testimonia la fiducia del settore e l’efficacia concreta del mezzo. Inoltre il webinar del 26 novembre, che ha visto piu’ di 300 partecipanti, ha offerto ulteriori evidenze: la campagna ‘Un Posto in Paradiso’, analizzata con il Politecnico di Milano, ha generato oltre 129.000 sessioni web, quasi 100.000 nuovi utenti e un brand-recall dell’11,8% nella fascia 25-54 anni, con tempi di risposta rapidissimi dopo l’on-air. Numeri che confermano come la radio, anche senza altri canali esterni al proprio ecosistema, costruisca awareness, traffico e azione immediata».





