A maggio pubblicità online in crescita del 3,7%

I progetti speciali, social, formati tabellari, native e digital audio spingono gli investimenti pubblicitari online monitorati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet

Gli investimenti pubblicitari online rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a maggio 2024 una crescita del 3,7%.

Il dato dei primi cinque mesi dell’anno è +4,5%.

Le analisi in termini di Device evidenziano a maggio una crescita bilanciata di entrambi i comparti, con lo smartphone al +3,7% e la componente Desktop/Tablet” al +3,8%.

La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando il mese di maggio, cresce in misura particolarmente significativa (+10,8%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 3,2%).

A maggio pubblicità online in crescita del 3,7%
Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno confermano il trend registrato negli scorsi mesi dell’anno.

La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (Abitazione, Alimentari, Bevande, Distribuzione, Finanza/Assicurazioni).

Il settore della Distribuzione, in particolare, si distingue sia in termini dimensionali che di performance percentuali di crescita rispetto allo stesso periodo del 2023.

«Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato – commenta il presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca – figurano i progetti speciali, social, formati tabellari, native e digital audio. Questo inizio d’anno ci proietta con ottimismo verso i mesi estivi, in particolare giugno e luglio che, grazie ai grandi eventi sportivi di questa estate rappresentano un’importante occasione per i brand per connettersi con il proprio pubblico e comunicare i propri valori, prodotti e iniziative. FCP-Assointernet prosegue il proprio impegno associativo con particolare attenzione all’Osservatorio Investimenti Digital, per fornire al mercato una rappresentazione trasparente dei principali trend del settore e monitorando i fenomeni più importanti che stanno caratterizzando il nostro comparto, tra cui l’ormai costante evoluzione dello scenario post cookie e le nuove metriche che si stanno affacciando sul nostro mercato».

SCARICA I DATI

A maggio pubblicità online in crescita del 3,7% ultima modifica: 2024-07-01T14:20:02+02:00 da Redazione

Related posts