Adobe ha pubblicato i dati del Digital Index Online Shopping relativi al periodo delle feste degli Stati Uniti. Tra il 1° e il 28 novembre sono stati spesi online 32 miliardi di $, il 14% in più che nel 2013. Il giorno del Ringraziamento e il Black Friday hanno registrato incassi per $1.33 e $2.4 miliardi.
Crescono gli acquisti da mobile: il 28% delle vendite durante i due giorni clou è venuto da lì, mentre cresce il valore degli ordini arrivati via social network (il 2% del totale, 74.6 milioni di $, stabile rispetto al 2013 ): lo scontrino medio degli ordini via Facebook è stato di 114.45 $, seguito da Pinterest (93$, +16% rispetto all’anno scorso) e Twitter (90,74$).
Dato degno di nota: per la prima volta il Singles’ Day (11 novembre, ricorrenza nata in Cina e che progressivamente si sta diffondendo anche altrove) ha impattato in modo significativo sulle vendite negli Stati Uniti, anticipando il momento degli acquisti festivi: quel giorno sono stati fatti acquisti per 1,26 milioni di $ (+16%) e Adobe prevede che presto supererà le vendite del Cyber Monday.
Un ultimo cenno sui brand più ‘chiacchierati’ online, candidati come regali ideali: i tv 4K, soprattutto marca Sony e Samsung, Fitbit nel campo dei wearable device mentre l’iPhone 6 è in cima alla categoria smartphone.