Barometer&Sentiment, con Europei giugno boom. Da 6 anni mancava una crescita cosi elevata. Bene anche luglio

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media. Dalle indicazioni emergono investimenti record a giugno, trainati dai broadcaster che trasmettevano l’evento, ma anche un buon andamento del mercato a luglio

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.

L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

giugno barometer
Gli Europei di Calcio hanno condizionato positivamente gli investimenti a giugno e luglio. A trainare il mercato (si tratta del mese con la crescita più elevata degli ultimi 6 anni) e’ la tv e i broadcaster che trasmettevano l’evento, ma e’ positivo l’andamento anche degli altri canali, segno di un mercato attivo al di là della contingenza specifica.

A beneficiare del trend sono anche internet, le piattaforme digital/social (con numeri da record in corrispondenza delle partite dell’Italia). Dal torneo ci si aspettava una buona influenza anche sui quotidiani che però sembrano raggiungere solo un pareggio vs il periodo omologo. Per quanto riguarda i settori, ottima la spinta di Telco e Distribuzione. Bene anche Auto e Largo consumo.

La coda dell’evento con la finale ha fornito carburante anche per luglio che registra un’interessante crescita. Bene la Rai.

luglio

forecast

Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment, con Europei giugno boom. Da 6 anni mancava una crescita cosi elevata. Bene anche luglio ultima modifica: 2016-07-28T08:00:58+02:00 da Redazione

Related posts