Barometer & Sentiment di Brand News. Gli investimenti pubblicitari tornano negativi ad aprile. Segno più a maggio

Torna la rubrica mensile sull’andamento del mercato pubblicitario, basata sulla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Dopo l’inversione di tendenza a marzo, il mercato torna a soffrire ad aprile complice anche le festivita’. Ottimismo invece a maggio con la tv verso l’overbooking

Torna la rubrica Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari.

L’obiettivo della rubrica non e’ quello di anticipare i dati, che sono rilasciati da Nielsen, ma di cercare di dare un’indicazione attendibile sullo stato di salute del mercato, grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. La rubrica è composta da tre contributi: il primo, Barometer, offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Il secondo, Sentiment, offre una stima sull’andamento del mese in corso. Il terzo Forecast e’ una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

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Dopo l’inversione di marcia a marzo (+1,2%, dopo gennaio e febbraio ancora in calo), ci si aspettava ad aprile una conferma di questo trend. Dalle indicazioni degli operatori, il mese dovrebbe registrare invece un andamento di nuovo in negativo (la forbice delle stime medie spazia tra un -1,3% e un 0%).

La presenza delle festività di inizio/fine mese ha giocato un ruolo negativo più rilevante di quanto inizialmente previsto. Torna a flettere anche la tv dove si è determinata una concentrazione di richiesta spazi nelle settimane centrali del mese, con i relativi impatti negativi sulle gestioni dei calendari.

Dal mese di maggio, benché si confronti con un omologo in cui la domanda era stata abbastanza tonica, si prevede un dato positivo sia per alcuni aspetti di carattere tecnico che per l’avvio di una componente stagionale importante. Per Maurizio Bertoli, cco Havas MG “La tv a maggio risulta in overbooking. Secondo le concessionarie, questo trend dovrebbe essere confermato anche nei mesi di giugno e luglio”.

barometro maggio15

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Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail.

 

Barometer & Sentiment di Brand News. Gli investimenti pubblicitari tornano negativi ad aprile. Segno più a maggio ultima modifica: 2015-05-18T13:24:01+02:00 da Redazione

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