Indicazioni positive dalle stime dei principali centri media. A influire sulle diverse velocita’ dei due mesi la presenza di una Pasqua anticipata. Bene tv, radio e web
Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
Prosegue l’andamento positivo degli investimenti pubblicitari. Dopo il buon risultato di febbraio, prosegue il trend favorevole: il rallentamento registrato dai centri media a marzo e’ infatti influenzato dalla presenza delle vacanze pasquali e da un confronto ‘meno favorevole’ con i dati di marzo 2015.
Decisamente più tonici i risultati di aprile, anche in virtù del confronto con il mese dello scorso anno che contemplava il periodo pasquale. Molti i mezzi in crescita, a partire dalla tv che ha fatto registrare, sia in marzo ma soprattutto in aprile più di una settimana di saturazione degli spazi.
Anche la radio ha continuato il suo trend positivo, capitalizzando sulle crescite importanti già registrate lo scorso anno. Sempre bene il web benchè la sua dimensione lo allontani ormai dalle crescite double digit degli anni passati.
Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.