Audipress 2014/III, lettori in crescita per la stampa. In 2,5 milioni leggono le repliche digitali

Segno più per tutte le periodicità: +0,4% per i lettori dei quotidiani, +1,7% per i settimanali e +0,2% per i mensili

icona stampa fcp audipressSono 46.509.000 gli italiani che nell’ultimo mese hanno letto almeno un giornale, sia cartaceo che digitale, un pubblico pari al 90% della popolazione.

Un dato in crescita, segnala Audipress, che registra nei confronti della rilevazione precedente e a parità di mercato segno positivo per tutte le periodicità: lettori quotidiani +0.4%, lettori settimanali +1.7%, lettori mensili +0.2%. Oltre 2,5 milioni di italiani hanno scelto inoltre il formato digitale per le proprie letture.

Quotidianamente si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19.387.000 lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18.149.000 lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16.545.000 lettori).

L’analisi della composizione dei lettori offre altri indicatori importanti: la “qualità” è dimostrata nello spostamento verso una readership più attiva e consapevole (aumenta la quota dei lettori di copie comprate) e, in particolare nel caso dei quotidiani, verso una maggior fedeltà di lettura, a riconoscimento della relazione lettore/testata. Oltre ai dati relativi ai “Lettori carta e/o replica” e “Lettori carta”, si affianca per la prima volta quello relativo ai “Lettori della copia Replica”.

Tra i quotidiani il più letto è la Gazzetta dello Sport con 3.448.000 lettori (carta+replica), seguito dal Corriere della Sera con 2.617.000 lettori e da Repubblica con 2.540.000.

Leader dei settimanali è Sorrisi Canzoni TV con 3.044.000 lettori, seguito da Chi (2.813.000) e da Settimanale DiPiù (2.318.000).

Tra i mensili c’è in testa Focus con 4973000 lettori seguito da Quattroruote (3.111.000) e Al Volante (2.105.000).

I dati sono il risultato di 50.202 interviste personali, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Le interviste sono state realizzate lungo un calendario di 35 settimane complessive, dal 27 gennaio 14 dicembre 2014. Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

CLICCA QUI PER SCARICARE I DATI INTEGRALI DELL’INDAGINE AUDIPRESS 2014 / III

Audipress 2014/III, lettori in crescita per la stampa. In 2,5 milioni leggono le repliche digitali ultima modifica: 2015-03-03T12:56:24+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts