Altagamma, previsione di crescita moderata per i consumi mondiali di beni personali di lusso

Previsioni meno positive rispetto a sei mesi fa, ma non si registra un calo. Crescita di Giappone ed Europa, stabili Asia e America, mentre le categorie più performanti si confermano Accessori in Pelle e il Beauty

Previsioni di crescita moderate, e meno positive rispetto a sei mesi fa, per l’alto di gamma. Crescono Giappone ed Europa, stabili Asia e America, mentre le categorie più performanti si confermano Accessori in Pelle e il Beauty.

E’ quanto emerge dagli studi Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, e Altagamma Consensus 2016, elaborato dal 2009 da Altagamma in collaborazione con i maggiori analisti internazionali specializzati.

Secondo il Monitor, il mercato globale dei beni personali di alta gamma nel 2015 si è attestato su un valore di €253mld, in crescita del +13% a tassi correnti (del +1% a tassi costanti). L’ultimo trimestre è stato particolarmente difficile, sia negli Stati Uniti, dove il consumatore locale ha rallentato gli acquisti, sia in Europa, dove gli attacchi terroristici di Parigi hanno inflitto un duro colpo agli acquisti natalizi nella città francese sia di locali che di turisti (prevalentemente asiatici). Nel primo trimestre del 2016 il mercato ha mantenuto il trend del 2015 (+1% sia a tassi correnti che costanti), mostrando un rallentamento globale dei flussi turistici intercontinentali dovuti sia ad un parziale ribilanciamento dei differenziali di prezzo, che agli attacchi terroristici in Europa.

altagamma consensus slide

Secondo il Monitor, il mercato continuerà a crescere nei prossimi anni ad un tasso moderato (tasso medio annuo del 2-3%) guidato principalmente dalla crescita della Cina e dei consumatori cinesi che ci si aspetta arriveranno a rappresentare circa il 34% dei consumi nel 2020 trainati da oltre 40 milioni di nuovi consumatori principalmente della classe media. La ripresa dei consumi locali come risposta alle strategie dei brand volte a riguadagnare consenso nei mercati maturi sarà un ulteriore volano alla crescita del mercato nei prossimi anni.

Il Consensus Altagamma, elaborato quest’anno in collaborazione con 27 analisti internazionali, ha rivisto leggermente al ribasso le previsioni per il 2016 formulate ad ottobre dello scorso anno.

Sono previste a crescita zero, diversamente da quanto ipotizzato a ottobre 2015, l’Asia (0% vs +2%), il Nord America (0% vs 3,0%) e l’America Latina (0% vs +1%.
In crescita decisa il Giappone (+5%, confermato), più moderata l’Europa (+2% vs 4%), ancora più lieve Medio Oriente e Resto del Mondo (+1% vs +3%).

Accessori e prodotti Beauty si confermano i comparti in migliore salute (+4%).

Più moderata (+1% vs 3%) la crescita prevista per l’abbigliamento.

Nessuna crescita prevista per Art de la Table (0% vs +2%) e Hard Luxury (0% vs -+3%).

Altagamma, previsione di crescita moderata per i consumi mondiali di beni personali di lusso ultima modifica: 2016-05-25T13:58:49+02:00 da Redazione

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