A gennaio Miley Cyrus, l’artista americana scelta come testimonial dal brand Golden Lady, risulta la celebrità che fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui social media, superando, su Facebook e Twitter, Belen Rodriguez, l’astronauta Samantha Cristoforetti, calciatori e personaggi dello spettacolo. Lo certifica Blogmeter, che ha analizzato attraverso la ricerca Social Celebrities il posizionamento online dei principali testimonial pubblicitari utilizzati di recente sul mercato italiano.
Tra le celebrità più discusse in Rete in Italia non si registrano sorprese rispetto a quanto rilevato a dicembre, con i seguenti nomi ai primi tre posti della classifica: Samantha Cristoforetti (222mila messaggi), Francesco Totti (196mila) e Belen Rodriguez (106mila).
Bob Sinclair è il personaggio più apprezzato a gennaio, Mario Balotelli il più criticato
Il dj e produttore discografico francese, già testimonial di Vecchia Romagna e di brand di intimo, vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono positivi e si concentrano sulla sua partecipazione al talent show Forte Forte Forte condotto da Raffaella Carrà e sul nuovo singolo “I want you” che risulta particolarmente apprezzato. Il personaggio più criticato in Rete a gennaio risulta invece Mario Balotelli. Ancora una volta un calciatore quindi (a dicembre, si ricorda, era stato Daniele De Rossi).
A differenza di personaggi provenienti da altri settori dello spettacolo e dell’entertainment i calciatori sono al centro dei commenti del pubblico praticamente ogni giorno, anche in relazione alle prestazioni che offrono settimanalmente sul campo. Balotelli viene criticato perché non ha rispettato le attese del pubblico e perché ritenuto sopravvalutato dagli internauti appassionati di calcio.
Focus sui testimonial del settore Tlc: Fiorello il più efficace
Da questo mese Blogmeter propone un approfondimento su un settore specifico: si parte dalle telecomunicazioni, una delle industries che più investono in pubblicità. Il prossimo mese, in vista di Expo 2015, sarà il turno del settore food. Rosario Fiorello, tra i testimonial scelti dai brand oggetto di analisi – TIM, Tre, Vodafone e Wind – per le campagne dell’autunno e inverno 2014, è il personaggio più discusso in rete a gennaio e quello che risulta più coinvolgente e con il maggiore bacino di fans su Facebook e Twitter. L’accoppiata brand/testimonial del settore telco più citata in Rete è quella tra 3 e Mika. A seguire, il binomio Wind e Panariello e poi quello tra 3 e Raoul Bova.