Sky conferma, ma non commenta, le trattative in corso con la Serie A. Lo sport rimane il pilastro imprescindibile, cinema e unscripted trascinano gli abbonamenti
Nata nel 2003 dall’accorpamento di Tele+ e Stream, Sky ha avviato i festeggiamenti per i suoi primi 20 anni in Italia presentando i programmi per la stagione 2023/2024 e molti nuovi progetti.
Controllata dalla statunitense Comcast Corporation, Sky “ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani, con i contenuti, le innovazione e la tecnologia”, ha sottolineato Antonella D’Errico, executive vice president programming di Sky Italia, presentando l’offerta di serie italiane e internazionali, original ed esclusive HBO insieme con il senior director Niels Hartman e tanti altri nomi di punta della media & entertainment company.
Le proposte della nuova stagione sono moltissime, con tante conferme e parecchie novità.
Original e format. Le serie Sky Original, ha detto Hartman, da ‘Romanzo Criminale’ in poi “hanno rivoluzionato il linguaggio della serialità italiana, traghettandola dagli sceneggiati e telefilm” a produzioni di livello.
Quelle di punta della nuova stagione miscelano storie importanti a contenuti più leggeri, qualcuna sul filone effetto nostalgia, con la serie ‘M. Il figlio del secolo’ con Luca Marinelli che rappresenta il progetto più ambizioso insieme con ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La vera storia degli 883’, da pochi giorni sul set.
“Sky Original rappresenta il DNA di Sky, come i format degli show, per il forte legame emotivo che si crea con chi guarda”, ha commentato D’Errico, con gli ‘uscripted’ che rappresentano “l’ossatura editoriale” che traina gli abbonamenti insieme al cinema, che vanta un’alta penetrazione di abbonati e dove le pellicole italiane sono quasi tutte tra i titoli più visti.
La casa dello sport. Le novità sono la Uefa Euro 2024 in Germania, il nuovo accordo pluriennale con il basket NBA, il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 e la vela con la prossima America’s Cup che si affiancano alle moltissime discipline sportive trasmesse da Sky.
“Il mondo dello sport è stato cambiato dal modo in cui lo raccontiamo”, ha detto Marzio Perrelli, EVP di Sky Italia, annunciando un inedito format itinerante del programma ‘Calciomercato-L’Originale’.
La Serie A. Rispondendo a una domanda, Perrelli ha anche confermato le trattative per la Serie A, però “non commentiamo durante una trattativa in corso” – ha detto – ribadendo che “non c’è mai stato tanto calcio come oggi su Sky”.
Informazione, arte e cultura sono altri tre perni dell’offerta. Sky TG 24 offrirà approfondimenti sull’AI generativa con i contributi del professor Luciano Floridi, un documentario co-prodotto con Gedi e Vatican Media sull’impegno di Papa Francesco contro il cambiamento climatico e due docu-serie originali a cura di Pablo Trincia e realizzate in collaborazione con Chora Media.
TV8 è “il canale che è cresciuto di più nell’ultimo anno”, ha aggiunto D’Errico, “riuscendo a intercettare un pubblico generalista con un’offerta diversa da quella della TV generalista”. La prossima stagione del canale free to air sarà all’insegna dell’intrattenimento con la conferma delle principali produzioni originali come ‘100% Italia’, ‘Celebrity Chef’ e ‘GialappaShow’, che tornano con le nuove edizioni. Nessun timore della ricorsa di 9 (Discovery), ha detto, “la concorrenza è sempre utile”.
Armida Cuzzocrea