Loacker festeggia 100 anni, occasione di rilancio per il brand sostenuto da un aumento del 40% del budget di marketing

Molte le iniziative organizzate da Loacker che nel 2025 celebra il centenario: una campagna crossmediale globale ideata da Dilemma e pianificata da Starcom, un concorso, eventi, partnership con Legambiente e Lonely Planet

Da sx: Diego Passoni – Voce di Radio Deejay; Andreas Loacker – Vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione e Managing Director Innovation, Loacker; Ulrich Zuenelli – Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Loacker; Yvonne Profanter – Head of Communication, Loacker; Roberto De Lucca – Head of Marketing Italy, Loacker

Da piccola pasticceria di Bolzano, nata nel 1925, a brand globale distribuito in 110 paesi e con un fatturato di 435,45 milioni di euro.

Loacker ne ha fatta di strada nei suoi primi 100 anni e per celebrare degnamente l’occasione ha organizzato una serie di iniziative di comunicazione e di contatto con il suo pubblico. L’azienda le ha annunciate ieri a Milano, riservandosi di svelare il prossimo aprile – nella data precisa del compleanno – una importante novità di prodotto.

Nel frattempo, continuerà per sei settimane e verrà ripresa più volte anche nel 2025 la campagna inserita nella piattaforma di brand “La bontà è una scelta ribelle”, che racconta con ironia e un tono di voce energico le scelte etiche e operative compiute dell’azienda per perseguire la miglior qualità possibile.

«La nuova campagna vuole trasmettere la solidità di Loacker come azienda e le scelte controcorrente e un po’ ‘ribelli’ compiute in nome della bontà, senza mai scendere a compromessi» spiega Yvonne Profanter, Head of Communication di Loacker.

Ideata da Dilemma e pianificata da Starcom, la campagna è on air su tv lineari e CTV dall’8 settembre al 16 novembre, digital e social fino al 31 ottobre e, per la prima volta aggiunte nel media mix, sulle radio e su Spotify dal 16 settembre al 4 ottobre. C’è anche una versione con una chiusura dedicata al concorso on pack dedicato al Centenario, mentre dal 3 novembre al 7 dicembre, sui canali digitali andrà in onda anche uno spin-off della campagna, volto a sottolineare ancora una volta la bontà dei prodotti Loacker grazie al solo utilizzo di ingredienti selezionati e di alta qualità. Lo spin-off conta 4 spot incentrati rispettivamente su non ogm, aromi artificiali, coloranti, conservanti, nei formati da 15 e 6 secondi.

La campagna verrà pianificata anche all’estero, specialmente nei mercati chiave del Medio Oriente (in particolare Arabia Saudita e Israele, dove il brand è leader di mercato), Cina e Asia Pacifico, Stati Uniti con un investimento dedicato, anch’esso in notevole crescita rispetto al passato.

Yvonne Profanter – Head of Communication, Loacker; Roberto De Lucca – Head of Marketing Italy, Loacker

«La campagna conta su un importante investimento, in crescita del 40% rispetto al secondo semestre dello scorso anno – aggiunge Roberto De Lucca, Head of Marketing Italy di Loacker -. Si tratta del primo step di cambiamenti volti a sostenere e rilanciare il nostro brand, parlando non solo al nostro target classico ma anche a uno più giovane, sempre attento però alla qualità e alto spendente. Questo slancio continuerà per i prossimi cinque anni, con lanci di prodotto che si susseguiranno nei prossimi mesi. Una di queste, anticipata già a settembre, è il rinnovo della linea di wafer ricoperti Chocolate ribattezzata Chocolaterie, per esaltare la premiumness del nostro cioccolato proveniente da una filiera sostenibile».

La novità del media mix è la radio, introdotta proprio in questa occasione per aumentare la pressione. In particolare è stata stretta una partnership con Radio Deejay che includerà la partecipazione alla Deejay Ten di Milano.

Il centenario sarà ricordato anche dai nuovi packaging, con oltre 30 milioni di confezioni che riporteranno il logo dedicato realizzato dall’agenzia Spider, e presso i punti vendita con isole promozionali e materiali con la nuova grafica di comunicazione. Presso queste isole della Gdo, verranno promosse delle “sfide ribelli” che inviteranno a compiere buone azioni, scattando una foto del risultato finale e caricandola sul sito del concorso. Nei corner Loacker i consumatori troveranno le sfide all’interno di alcune palline speciali distribuite attraverso la “Loacker Challenge Machine”, una vera vending machine costruita appositamente per questa attivazione.

Il concorso ‘Ribelli ma buoni’ permetterà poi di vincere premi fissi basati su una raccolta punti, accumulando i bollini promozionali presenti sulla confezione, e un premio a estrazione presentando il codice gioco sul sito dedicato al concorso. Questi permetteranno di concorrere all’estrazione di tenda gioco, un monopattino o una polaroid, con premio finale un voucher “Fuga da Ribelle” per un viaggio in una delle destinazioni a scelta presente nella short list ideata da Loacker in collaborazione con Lonely Planet: Islanda, Sao Miguel (Isole Azzorre), un’isola a scelta in Grecia tra Skiatos e Kos, oppure una località a scelta in Trentino Alto-Adige tra Braies, Brunico, Corvara, Merano, Ortisei, San Candido.

Loacker sarà anche a Lucca Comics per incontrare un pubblico più giovane. Infine il brand ha avviato una partnership istituzionale pluriennale con Legambiente per il finanziamento di opere di rigenerazione urbana in alcune città italiane, lasciando un impatto sociale e ambientale positivo che persista nel tempo. A questa attività si aggiunge un’iniziativa parallela: la collaborazione dell’azienda con lo street artist Alessandro Conti, in arte Etsom, per trasformare con le sue opere, alcune aree urbane, riqualificandole e celebrando il potere della creatività e l’impatto positivo sul territorio.         

F.B.

I numeri di Loacker:

Loacker è leader di mercato in Italia nella categoria dei wafer, distribuiti in 1 miliardo e 700 milioni di confezioni singole in 110 paesi grazie a 135 partner di distribuzione.

Il 25% del business è generato in Italia – dove il brand è diventato sinonimo di wafer e conta su un’awareness del 96% – e il 75% a livello internazionale, con l’Europa – Italia esclusa – che vale un 10%. Fuori dalla Ue, i mercati principali sono il Medio Oriente, Cina e Apac, Nord America, che portano Loacker a ottenere una quota di mercato globale nei wafer del 4,5%.

Il fatturato 2023 è stato di 435 milioni e quello 2024 si attesterà sui 465 milioni, in crescita del 7%.

Il brand ha anche 5 caffetterie monomarca – erano 7 prima del Covid – situati in Alto Adige, presso lo stabilimento di Auna di Sotto, a Bolzano, a Trento e sul Brennero.

Credits campagna

Agenzia: DILEMMA

Direzione Creativa: Matteo Sozzi e Alberto Pascazio

Art Director: Davide Cortellazzo

Account Director: Paola Rossi

CDP: DIAVIVA SRL

Executive producer: Federica Chiesi

Regia: Marco Missano

DoP: Emanuele Zarlenga

Table Top: Food Film Paris

Stop-motion: Dadomani Studio

Editor: Marcello Saurino

Colorist: Daniel Pallucca

Post-produzione video: AMP

Post-produzione audio: Top Digital

Musica: arrangiata e prodotta da SING SING Music

   

Loacker festeggia 100 anni, occasione di rilancio per il brand sostenuto da un aumento del 40% del budget di marketing ultima modifica: 2024-10-03T11:43:21+02:00 da Redazione

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