Unilever chiude la gara media, a Mindshare la fetta più grossa dell’incarico (e la conferma in Italia)

foto di Esi Eggleston Bracey, Chief Growth and Marketing Officer di Unilever
foto di Esi Eggleston Bracey, Chief Growth and Marketing Officer di Unilever
Esi Eggleston Bracey, Chief Growth and Marketing Officer di Unilever

Unilever ha chiuso la gara media triennale avviata lo scorso gennaio, riconfermando a Mindshare la porzione più grande dell’incarico con i budget di Usa, Uk, Cina, scrive Campaign.

La sigla di Wpp è stata riconfermata anche in Italia, dove è partner della multinazionale FMCG da molti anni.

Non mancano però le novità in altri mercati: al roster indicato nella precedente gara del 2021, che includeva Wpp, Omnicom e Interpublic, Havas, si sono aggiunte Publicis Groupe e Dentsu che hanno hanno vinto alcuni incarichi.

Precisamente Publicis Media si occuperà dei brand Unilever in cinque mercati del sud-est asiatico, acquisendo Thailandia, Filippine e Vietnam da Wpp; Initiative ha vinto il Canada, prima gestito da Omnicom Media Group; Wpp si è aggiudicata l’Africa sub-sahariana – 13 nuovi mercati – e ha ottenuto il Sud Africa, anch’esso prima gestito da Omnicom Media Group. Wpp ha inoltre guadagnato un brief integrato di shopper marketing negli Stati Uniti precedentemente in mano a Publicis.

La revisione periodica triennale è stata gestita dalla practice media di PwC Uk, recentemente integrata dall’advisor MediaSense.

Nel 2023 Unilever ha investito 8,55 miliardi di euro per sostenere i suoi brand e per il marketing, in crescita rispetto ai 7,82 miliardi di euro dell’anno precedente. Nel 2024 l’azienda ha intensificato gli investimenti – scrive sempre Campaign – ma ha comunicato agli investitori che prevede di sostenere costi di ristrutturazione più elevati in tutta l’azienda nella seconda metà dell’anno insieme a un controllo più rigoroso dei costi.

“Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo processo – commenta Esi Eggleston Bracey, chief growth and marketing officer di Unilever -. Insieme abbiamo un’opportunità entusiasmante per ottimizzare ulteriormente i nostri media e contenuti, riflettendo meglio le persone e la cultura, mentre continuiamo a costruire i nostri marchi e a promuovere il commercio”.

Qui sotto il roster completo di Unilever:

Mindshare (Wpp): Australia e Nuova Zelanda, Europa centrale orientale, Cina (escluse Hong Kong e Taiwan), Indonesia, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Paesi Nordici, Nord America, Sud-est asiatico, inclusi Bangladesh, India, Pakistan e Sri Lanka, Africa sub-sahariana, UK e Irlanda.

OMG (Omnicom Group): Bahrein, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, Germania, Austria, Svizzera, Cina (solo Hong Kong e Taiwan), Turchia.

Initiative (Interpublic Group): Canada, Grecia, America Latina, inclusi Argentina, Brasile e Messico, Nord Africa, Ucraina.

Havas Media (Havas): Francia, Spagna

Publicis Media (Publicis Groupe): Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam.

Dentsu: Giappone.

Unilever chiude la gara media, a Mindshare la fetta più grossa dell’incarico (e la conferma in Italia) ultima modifica: 2024-10-01T12:22:24+02:00 da Redazione

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