Unilever ha chiuso la gara media triennale avviata lo scorso gennaio, riconfermando a Mindshare la porzione più grande dell’incarico con i budget di Usa, Uk, Cina, scrive Campaign.
La sigla di Wpp è stata riconfermata anche in Italia, dove è partner della multinazionale FMCG da molti anni.
Non mancano però le novità in altri mercati: al roster indicato nella precedente gara del 2021, che includeva Wpp, Omnicom e Interpublic, Havas, si sono aggiunte Publicis Groupe e Dentsu che hanno hanno vinto alcuni incarichi.
Precisamente Publicis Media si occuperà dei brand Unilever in cinque mercati del sud-est asiatico, acquisendo Thailandia, Filippine e Vietnam da Wpp; Initiative ha vinto il Canada, prima gestito da Omnicom Media Group; Wpp si è aggiudicata l’Africa sub-sahariana – 13 nuovi mercati – e ha ottenuto il Sud Africa, anch’esso prima gestito da Omnicom Media Group. Wpp ha inoltre guadagnato un brief integrato di shopper marketing negli Stati Uniti precedentemente in mano a Publicis.
La revisione periodica triennale è stata gestita dalla practice media di PwC Uk, recentemente integrata dall’advisor MediaSense.
Nel 2023 Unilever ha investito 8,55 miliardi di euro per sostenere i suoi brand e per il marketing, in crescita rispetto ai 7,82 miliardi di euro dell’anno precedente. Nel 2024 l’azienda ha intensificato gli investimenti – scrive sempre Campaign – ma ha comunicato agli investitori che prevede di sostenere costi di ristrutturazione più elevati in tutta l’azienda nella seconda metà dell’anno insieme a un controllo più rigoroso dei costi.
“Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo processo – commenta Esi Eggleston Bracey, chief growth and marketing officer di Unilever -. Insieme abbiamo un’opportunità entusiasmante per ottimizzare ulteriormente i nostri media e contenuti, riflettendo meglio le persone e la cultura, mentre continuiamo a costruire i nostri marchi e a promuovere il commercio”.
Qui sotto il roster completo di Unilever:
Mindshare (Wpp): Australia e Nuova Zelanda, Europa centrale orientale, Cina (escluse Hong Kong e Taiwan), Indonesia, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Paesi Nordici, Nord America, Sud-est asiatico, inclusi Bangladesh, India, Pakistan e Sri Lanka, Africa sub-sahariana, UK e Irlanda.
OMG (Omnicom Group): Bahrein, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, Germania, Austria, Svizzera, Cina (solo Hong Kong e Taiwan), Turchia.
Initiative (Interpublic Group): Canada, Grecia, America Latina, inclusi Argentina, Brasile e Messico, Nord Africa, Ucraina.
Havas Media (Havas): Francia, Spagna
Publicis Media (Publicis Groupe): Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam.
Dentsu: Giappone.