Philips ha chiuso la gara globale volta a consolidare l’incarico integrato di comunicazione, creatività e media dal valore stimato di 300 milioni di dollari.
A vincerlo è stata Omnicom che ha messo a disposizione del cliente un team ad hoc con professionisti scelti dalle agenzie della holding, con Tbwa incaricata della creatività, Omd del media e FleishmanHillard e Ketchum – già partner dell’azienda di elettronica da 10 anni – delle pr e della comunicazione.
La gara aveva preso il via a gennaio e aveva coinvolto insieme a Omnicom anche Dentsu, Wpp e Mdc Partners. Dentsu deteneva la maggior parte del media globale, con Carat agenzia partner da ormai 2 decenni. Carat mantiene però la porzione di media relativa agli elettrodomestici per la cucina, il caffè, cura degli abiti e della casa, dato che questa parte del business era stata ceduta da Philips alla sigla di private equity Hillhouse Capital lo scorso marzo, focalizzandosi sull’area della salute. Partner di Philips sul fronte creativo era invece Ogilvy, in carica dal 2011.
“Stiamo cercando di estendere la nostra leadership come fornitore di soluzioni tecnologiche per la salute e Omnicom sarà una parte importante delle nostre attività di marketing di livello globale, aiutandoci a offrire esperienze personalizzate e differenzianti per i clienti – dice Lorraine Barber-Miller, chief marketing and e-commerce officer di Philips -. Proseguiamo nel migliorare le esperienze digital-first, engagement costante e strategie di e-commerce che ci permettano di incontrare i nostri clienti dove e come vogliono essere coinvolti, trasmettendo il brand purpose di Philips: migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso un’innovazione piena di significato”.
“Durante un intenso processo di gara, abbiamo potuto sfruttare la forza delle nostre agenzie in un modello che collega creatività, cultura e tecnologia per aiutare Philips a diventare leader indiscusso nel settore della tecnologia sanitaria” ha aggiunto John Wren, chairman e ceo di Omnicom Group.