L’azienda che commercializza in Italia i marchi Mitsubishi Motors e Ssangyong affida il budget media alla nuova sigla di Omnicom Media che, come ci ha spiegato il direttore marketing Maurizio Melzi, è stata scelta per aver presentato un piano che ha integrato anche attività di crm con i dealer e di btl
La gestione del budget media di Koelliker, azienda che commercializza in Italia i marchi Mitsubishi Motors e Ssangyong, passa da M,C&A MediaVest a Omni@, la nuova sigla del gruppo Omnicom Media Group guidata da Francesca Costanzo. L’incarico è stato assegnato al termine di una consultazione che ha coinvolto diverse agenzie.
«Omni@ ha vinto la gara, che si focalizzava sul lancio della nuova Ssangyong XLV presentata a Ginevra, perchè ha presentato un piano strategico che andava oltre all’acquisto spazi e che integrava anche attività di crm con i dealer e di below the line» ci ha spiegato il direttore marketing e comunicazione dell’azienda, Maurizio Melzi.
In tv il 60% del budget media
Sono in partenza le campagne dedicate a Mitsubishi Outlander e Ssangyong Tivoli, vettura con cui il brand ha realizzato un incremento di immatricolazioni del 53% nel 2015 (è stata lanciata con una campagna da 1 milione di euro), risultando il primo marchio coreano per crescita sul mercato italiano. Entrambe saranno pianificate in tv, dove l’azienda investe circa il 60% del suo budget media. «Per il modello di Mitsubishi, marchio che da 30 mesi cresce più del mercato – spiega Melzi – sono previsti passaggi su reti Publitalia, Rai e altri canali come TV8. Per Ssangyong la pianificazione non è ancora chiusa ma sarà concentrata solo su reti Publitalia».
L’azienda investe anche sulle tv locali, in particolare ha un lungo rapporto con Publishare, concessionaria che ha in portafoglio le televisioni areali lombarde Telelombardia e Antenna 3. «Con loro abbiamo un programma che copre tutto l’anno – prosegue il direttore marketing -. Sono forti sul territorio, ci consentono operazioni tattiche che coinvolgono le concessionarie».
Su stampa l’azienda investe il 10%; viene usata col contagocce per raggiungere target specifici o lanciare determinati messaggi. Sul web invece l’investimento è intorno al 30%.
A maggio il lancio di Ssangyong Xlv
Il lancio in comunicazione della nuova Ssangyong XLV avverrà a maggio, con un planning sempre focalizzato in tv e su internet, sui probabilmente ci sarà una fase teasing.
Dal punto di vista creativo, le campagne vengono ideate internamente con il supporto di una coppia di creativi che opera sul mercato con la sigla Trash Adv.