Il ponte di Rialto cerca sponsor pronti a spendere almeno cinque milioni di euro per finanziare il suo restauro pubblicizzando il proprio marchio. Partirà a fine settembre la gara ‘al rialzo’ per trovare lo sponsor in cambio di manifesti pubblicitari nel cuore del Canal Grande e una serie di benefit, tra cui la possibilità di organizzare un evento in Piazza San Marco e due a Palazzo Ducale.
Entro il mese il Comune pubblicherà infatti il bando che, vede in pole position il patron della Diesel Renzo Rosso. Le offerte dovranno arrivare entro 60 giorni e solo a fine novembre quindi si saprà quanti e chi sono gli interessati a presentarsi con il biglietto da visita di sponsor unico del restauro del Ponte di Rialto, operazione che tra procedure, progetti, gare d’appalto e i 18 mesi previsti per l’esecuzione dei lavori si concluderà solo fra tre anni, non prima cioè dell’ aprile 2015.
I manifesti che campeggeranno sulle impalcature durante i 18 mesi di lavori, saranno divisi in quattro porzioni e fasi successive: i manifesti non potranno superare il 33% della superficie di cantiere affacciata verso l’ esterno del ponte e comunque non potranno mai essere superiori a 120 mq. Per ora sono state stabilite solo le dimensioni dei manifesti pubblicitari, ma l’amministrazione comunale detterà le regole anche sul loro contenuto per il rispetto del decoro con la posssibilità di intervenire, se necessario, con il diritto di veto.