Sarà Havas Worldwide Milan ad affiancare Expo Milano 2015 nello sviluppo delle campagne di comunicazione che verranno realizzate nei prossimi 18 mesi e che accompagneranno la nascita dell’evento.
L’agenzia aveva partecipato alla gara indetta dall’ente insieme a Ribilant Associati e aveva sfidato: Grey United, Dlv Bbdo, Ketchum, Leo Burnett, McCann Worldgroup, Saatchi & Saatchi, Serviceplan Italia e Tbwa Italia.
L’importo massimo stimato della bando era di 6 milioni di euro così articolato: 2 milioni (IVA esclusa) relativi a servizi di creatività più un milione (IVA esclusa) relativi a costi di produzione, servizi da rendere dalla stipula del contratto sino al 31 ottobre 2015. Tre milioni di euro sono invece relativi a ripetizione di servizi analoghi (ai sensi dell’articolo 57, comma 5, lett. b, del D.Lgs. n. 163/2006) avente ad oggetto i costi di produzione, servizi da rendere solo nell’ipotesi in cui Expo si avvalga di tale facoltà.
Il comitato organizzatore prevede 3 fasi distinte di comunicazione per promuovere l’evento. La prima – nel primo semestre del 2014 – è finalizzata a far conoscere l’evento, la seconda – prevista nel secondo semestre – sarà incentrata sul concetto ‘Expo è smart: non puoi non esserci’, la terza è finalizzata all’acquisto dei biglietti.