Celgene, multinazionale biofarmaceutica americana, festeggia i suoi dieci anni in Italia e lo fa con Tita, che si è aggiudicata il progetto di comunicazione integrata al termine di un pitch creativo.
L’azienda biofarmaceutica in questo decennio ha raggiunto importanti risultati nella scoperta, sviluppo e commercializzazione di terapie innovative per il trattamento delle neoplasie e delle patologie infiammatorie immunomediate, migliorando e prolungando la qualità della vita dei suoi pazienti.
Il concept della campagna nasce proprio dall’incontro tra la performance aziendale e la realtà umana di chi aspetta le cure. Tutto infatti viene realizzato per loro.
Da questo “per” nascono delle headline “grafiche” che declinano ogni volta i risultati aziendali. Per esempio, per celebrare il decennale, vediamo un grande numero 10 “peri pazienti di tutto il mondo”.
Stessa impostazione per il 30% di fatturato dedicato alla ricerca o per i ben 148 studi clinici attivi in Italia. Ogni volta, ciascuna cifra viene affiancata a immagini di persone. Perché, come recita il claim “Non stiamo cercando numeri, stiamo cercando vita”.
Il progetto di comunicazione integrata si compone di una campagna istituzionale multisoggetto, declinata su stampa e web, e di una comunicazione interna all’azienda.
Hanno lavorato Carlo Miozzi e Giulia Azzalini (art director) con Lino Bellissimo (copywriter) e la direzione creativa di Giuseppe Mazza.