Iniziativa di pr insieme agli sviluppatori della RHoK per diffondere la conoscenza dei migliori materiali
Un simbolo del consumo di massa, che ha avuto i suoi problemi in fatto di produzione sostenibile, si lancia in una celebrazione dell’artigianalità e della qualità dei materiali. Si tratta della campagna Nike Makers, che il brand sta sviluppando in collaborazione con Random Hacks of Kindness, organizzazione di sviluppatori e programmatori (nata da Microsoft, Google,Yahoo!, dalla Nasa e dalla Banca Mondiale) che attraverso la realizzazione di software si adopera a vario titolo per migliorare il mondo. Dunque Nike ha invitato questi sviluppatori ad analizzare il Nike Sustainable Material Index, che classifica i materiali in base al loro impatto con l’ambiente e all’utilizzo di risorse durante l’impiego, e li ha invitati a trovare un modo per rendere accessibili queste informazioni alla gente, in modo che essi possano comprendere questi dati e scegliere quindi i materiali migliori. Sarà la pressione della concorrenza delle scarpe cinesi a basso costo? Il progetto è supportato dal minisito http://nikemakers.tumblr.com/ che documenta tutta l’evoluzione e i risultati della collaborazione e dal video ideato da W+K Portland che racconta l’emozione e l’energia della creazione di un prodotto con le proprie mani.