Il colpo di PR dell’anno lo mette a segno lo street artist Banksy con l’opera che si autodistrugge un secondo dopo essere stata battuta all’asta da Sotheby’s per oltre un milione di sterline.
Azione di marketing? Questo è sicuro. Protesta contro la commercializzazione dell’arte? Probabile.
In ogni caso le parole di Picasso “anche l’impulso distruttivo è un impulso creativo”, scelte dallo stesso Banksy per commentare il video che svela il trucco, ribadiscono che nonostante tutto – aste, mercanti, collezionisti, soldi, tanti soldi – è sempre l’artista a tenere la lama dalla parte del manico. Di fatto, è stata creata una nuova opera d’arte nel momento stesso in cui è stata battuta all’asta.
E come ogni exploit che si rispetti, anche questo ha avuto la sua scia di real time marketing: sotto le uscite di Ceres, McDonald’s, Ikea, San Carlo, eBay, Striscia la notizia, Now Tv
Look at the McDonald’s ad by @DDB_Worldwide, Austria: McBanksy https://t.co/ZjOFKx8wWs pic.twitter.com/xyCH49YNKg
— Ads of the World™ (@adsoftheworld) October 9, 2018
Non è sempre necessaria un’asta per comprare una cornice. Banksy Sotheby's#Siamofattipercambiare
Pubblicato da IKEA su Lunedì 8 ottobre 2018
Un’opera d’arte sulla bocca di tutti.#streetart #Banksy #Classica
Pubblicato da San Carlo su Lunedì 8 ottobre 2018
Starter pack per diventare uno Street Artist #Banksy #Banksyauction pic.twitter.com/AI301Al5aM
— eBay.it (@eBay_Italia) October 9, 2018
Il Tapiro non è in vendita! ??#Striscia #StriscialaNotizia #Tapiro #Banksy #StreetArt pic.twitter.com/Cfu6Fm8gAU
— Striscia la notizia (@Striscia) October 8, 2018
Diapositiva di me che lascio andare la mia vita sociale e mi faccio risucchiare dallo #streaming di Serie TV all night long.#Banksy #BanksyAuction pic.twitter.com/c4zAEp9GMt
— NOW TV (@NOWTV_It) October 8, 2018