Realizzata da 72andSunny, mette al centro il valore dell’individualità liberando i ragazzi dal peso degli stereotipi. Include tutorial realizzati sulla base delle ricerche online
Secondo le ultime ricerche condotte da Unilever solo il 15% degli uomini si descrive come attraente e la maggioranza dei 3.500 casi del campione in 10 paesi si sente sotto pressione nell’aderire ai tipici stereotipi sulla mascolinità. Da qui nasce la nuova campagna globale di AXE che abbandona la tradizionale rappresentazione di uomo conquistatore per adottare un approccio molto più fluido, invitando appunto gli uomini a esprimere autenticamente sé stessi.
Intitolata ‘Find Your Magic’ è stata realizzata dall’agenzia 72andSunny Amsterdam. “La mascolinità oggi è attraversata da movimenti tellurici. Sempre più i ragazzi rifiutano i tipici stereotipi maschili. Axe è stata parte della vita di questi uomini e ora li incoraggia attraverso quei tratti unici che li rendono attraenti” spiega Matthew McCarthy, Senior Director Axe & Men’s Grooming di Unilever.
Lo spot dimostra ampiamente la varietà di tipi umani, non ‘maschi’ ma uomini, ognuno interessante nella sua diversità dallo stereotipo.
Carlo Cavallone, Executive Creative Director di 72andSunny Amsterdam, ha spiegato “Axe è stato sempre all’avanguardia culturale. Con ‘Find your magic’ vogliamo liberare i ragazzi dalla pressione e dalle stronzate, incoraggiandoli ad essere quello che rende attraente un uomo: essere sé stesso”.
La campagna include l’iniziativa Axe Collective realizzata insieme a John Legend dedicata a musicisti e filmmaker e una serie di contenuti chiamati Instagroom, tutorial video di 15 secondi che danno risposta alle domande su stile e grooming che i ragazzi cercano online.