Premiato con un oro agli scorsi Cannes Lions, il progetto Abrigo Amigo (in inglese Guarded Bus Stop) si sta diffondendo in tutto il Brasile.
Si tratta delle pensiline dei mezzi pubblici installate dalla concessionaria out of home Eletromidia progettate insieme all’agenzia AlmapBBDO per dare più sicurezza alle donne che si trovano ad aspettare il bus nelle ore notturne.
Gli schermi digitali delle pensiline sono infatti dotati di microfono e telecamere per la visione notturna che, dalle 20 alle 5 del mattino, possono mettere in comunicazione chi aspetta alla fermata con il call center della società e permette loro di avere compagnia durante l’attesa. Durante il giorno invece gli schermi si comportano da normali billboard pubblicitari.
Durante la prima fase della campagna, se ne trovava qualcuno solo a São Paulo. Sono quindi seguiti Rio de Janeiro e Campinas e altre città le stanno allestendo per un totale di 100 pensiline ‘amiche’. Il progetto è stato reso possibile grazie a brand come Santander, Vivo, Bradesco Seguros, Sempre Livre, Diageo e Anhanguera insieme alla città di São Paulo e al governo federale.
“Siamo entusiasti di questa nuova fase del progetto, che ha il potenziale per avere un impatto positivo sulla vita di migliaia di persone. Eletromidia si impegna a trasformare le città e, in questo caso, è esattamente ciò che stiamo facendo. Abrigo Amigo è un’iniziativa innovativa che utilizza la tecnologia per affrontare un grande problema sociale nella vita quotidiana dei principali centri urbani”, afferma Alexandre Guerrero, Ceo di Eletromidia.
Per i direttori creativi esecutivi di AlmapBBDO, Rafael Gil e Rodrigo Almeida, “Abrigo Amigo è una rara opportunità per allineare obiettivi commerciali con un fine sociale. Eletromidia può mostrare al mercato quanto siano avanzati tecnologicamente i suoi annunci pubblicitari, fornendo nel contempo un servizio fondamentale per la società e sostenendo le donne nel momento del bisogno”.
Credits – ‘Abrigo Amigo’ (Guarded Bus stop)
Agency: AlmapBBDO
CEO: Filipe Bartholomeu
CCOs: Luiz Sanches and Marco “Pernil” Giannelli
Executive Creative Directors: Rafael Gil and Rodrigo Almeida
Creatives: Rafael Gil, Rodrigo Almeida, Ingryd Cruz, Gustavo Tasselli, and Fernando Christo
Liaisons: Fernando “Fefo” Silva and Manuella Gavioli
Media: Rafaela Alves, Suellen Kiss, and Thiago Gonzales
Film Production: CINE
Scene Directors: Walk In
Approval: Lucio Schneider and Marcelo Pacheco