Un nuovo logo, per sottolineare il legame con Milano, un palinsesto di appuntamenti più ricco per rendere più inclusiva l’offerta della città durante la settimana della moda, una formula che si evolve avvicinandosi ai mondi contigui alla moda della fotografia, del cinema e della musica
Giunta alla 9na edizione, la Vogue Fashion’s Night Out milanese si conferma come quella di maggior successo di tutto il circuito Condé Nast “grazie a Franca Sozzani”.
È partito dal ricordo della direttrice di Vogue scomparsa in dicembre, il suo successore Emanuele Farneti nel presentare l’appuntamento del 14 settembre, anteprima di lusso di Milano XL (vedi sotto), progetto cui parteciperà anche Vogue.
Non più solo momento di festa e shopping: “vogliamo fare cultura della moda e del prodotto”, ha aggiunto Farneti spiegando il senso dei Fashion Talk Experience che saranno ospitati da una selezione di boutique sul tema ‘The Art of Influencing’, cioè la capacità della moda di ispirare altre culture visive e stabilire connessioni con altri linguaggi.
Alla Vogue For Milano parteciperanno Audi, Martini, Nivea, QVC e RMC “come partner, non solo sponsor ma fornitori di contenuti”, ha spiegato Farneti. Audi presenterà i racconti di viaggio #untaggablejourney, Martini aprirà le porte della Terrazza agli scatti di 5 fotografi italiani del canale PhotoVogue, Nivea farà vestire la limited edition dei flaconi di deodorante da due stilisti selezionati da Vogue Talents, QVC aprirà il suo canale distributivo a giovani talenti della moda Made in Italy e RadioMonteCarlo sarà radio ufficiale dell’evento e partner della serata musicale sulla terrazza di Duomo 21.
Si rinnova anche la partnership con il Fashion Film Festival, mentre Palazzo Morando e Palazzo Bagatti Valsecchi ospiteranno 2 mostre fotografiche.
La maggiore inclusività dell’appuntamento prevede anche che parte dei proventi aggiuntivi delle vendite sia destinata alla riqualificazione del mercato comunale coperto di via Lorenteggio dove si sta sperimentando la diversificazione dell’offerta, con spazi anche per il consumo di cibo e appuntamenti come il cinema all’aperto.
Milano XL diventa palcoscenico per il racconto delle filiere produttive di eccellenza del Made in Italy
Grazie a un accordo tra il MISE e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma parteciperanno, con il supporto di Agenzia ICE, alla prima edizione di Milano XL – La Festa della Creatività Italiana. In programma dal 16 al 26 settembre, in concomitanza con la settimana della moda, sarà palcoscenico – tra 7 grandi installazioni scenografiche – per il racconto delle filiere produttive di eccellenza che rendono il Made in Italy unico nel mondo orchestrato dalle associazioni dei diversi comparti produttivi, dall’occhialeria alla cosmetica, dai tessuti alle conce, con la direzione artistica di Davide Rampello.
Un progetto di sistema per rappresentare le nuove alleanze tra fiere e settori dello stile che fatturano oltre 104 miliardi di euro, di cui 64 sui mercati esteri con 70mila aziende.