Friends & Vivo Multimedia è la nuova avventura imprenditoriale di Marco Pontini, recentemente uscito da Radio Italia con cui mantiene un rapporto di consulenza
Marco Pontini inizia una nuova avventura imprenditoriale con Friends & Vivo Multimedia, nuova media company che porta in Italia il modello già sperimentato in Germania da Eventim, società che controlla Friends & Partner, Vivo Concerti e la società di ticketing Ticket One.
Accolta con grande favore dalle agenzie media cui è già stata presentata, Friends & Vivo Multimedia permetterà di accorciare il percorso che unisce brand e artisti, offrendo alle aziende investitrici e ai suoi consulenti un ingresso facilitato nel mondo della musica e degli eventi live, attraverso progetti specifici e conoscendo i target di riferimento.
La nuova media company porta in dote gli asset di Friends & Partner e Vivo Concerti, 140 artisti italiani, 50 artisti stranieri, 45 DJ, 3mila eventi l’anno con un pubblico di 5 milioni di persone e 200 milioni di fatturato (dati, gli ultimi tre, relativi al 2019 e a cui le società di Eventim contano di tornare nel 2022), e intercetta la grande voglia di ritorno alla musica dal vivo dopo due anni di stop per la pandemia.
Accorciare la filiera. “Non è un’agenzia, non è una concessionaria, il nostro obiettivo è dare ai brand l’opportunità di entrare nel mercato del live entertainment con modalità chiare e senza una lunga catena di mediazioni”, ha spiegato Pontini nel corso della conferenza stampa di presentazione della newco che sarà operativa dal 1 giugno.
Pontini sottolinea una reach ampia e “pari ad alcuni media tradizionali” e su target qualificati, con il 90% del pubblico segmentabile perché acquista online biglietti nominativi e dunque si può conoscere per fasce d’età, stili di vita e area geografica, non diversamente dai media digitali.
Al netto del pieno rispetto della privacy, “la fotografia del pubblico non serve per dare dati a terzi, ma per definire le affinità tra artisti, pubblico e brand”, ha detto Pontini. La nuova media company offre opportunità tailor made, proponendo ai singoli brand e alle agenzie media la possibilità di pianificare le singole campagne su più tour ed eventi di più artisti che coinvolgono specifiche fasce di audience.
Molte agenzie media hanno già al loro interno unit dedicate al live, ma non c’è sovrapposizione, semmai complementarietà: “noi abbiamo contenuti, eventi e artisti, il nostro lavoro è semplificare il loro e lavorare sulla coerenza tra artista e brand”, ha aggiunto Pontini che inizia un “nuovo capitolo” della sua vita lavorativa, quasi chiudendo il cerchio delle sue molte esperienze nel mondo della musica e dei concerti, mantenendo comunque il rapporto di consulenza con Radio Italia che definisce sempre “la mia famiglia” e con cui, molto probabilmente, realizzerà nuovi progetti proprio con Friends & Vivo Multimedia.
La newco sta guardando anche al metaverso “con molta attenzione perché è una frontiera molto vicina”, ha commentato Pontini.